Come comportarsi con i capelli sottili? Ecco il nostro SOS, pieno di consigli e soluzioni per rinforzare il capello e volumizzare la chioma!
Ogni capello ha le sue caratteristiche che ci rendono la vita più o meno difficile! C’è chi impazzisce per i capelli troppo crespi, troppo grassi, con troppa forfora, ma anche chi ha i capelli troppo sottili può trovarsi in difficoltà. Ecco allora la nostra guida: SOS capelli sottili, con tutte le soluzioni per aiutarti con questo tipo di capello!
SOS capelli sottili: le cause
Conoscere le cause che portano ad avere questa tipologia di capello può aiutarci ad agire nel modo migliore per rinforzarlo: tutto ciò che provoca fragilità nei capelli, con qualunque caratteristica, è più pericoloso per chi ha i capelli fini, poiché questi sono già di per sé meno resistenti. Vediamo insieme le cause:
- Predisposizione genetica: si tratta di un fattore ereditario.
- Stress: lo stress psicologico produce radicali liberi che rendono i capelli più fragili.
- Fattori esterni: trattamenti aggressivi come tinture chimiche, uso smodato di piastre o phon bollenti può indebolire le fibre dei capelli.
- Assunzione di farmaci: alcuni farmaci possono rendere i capelli più fragili.
SOS capelli sottili: le soluzioni
Tolto il fattore ereditario, ci sono delle accortezze che possiamo usare per aiutare i nostri capelli fini. Andiamo in ordine:
- Cercate di seguire una vita sana, sia dal punto di vista psicologico che da quello alimentare. Bilanciate proteine, vitamine e minerali, in particolare il ferro, che dona resistenza anche ai capelli.
- Trattate i vostri capelli con dolcezza: utilizzate pettini di legno e, durante l’asciugatura, getti d’aria tiepida o anche fredda.
- Scegliete prodotti appositi, che puntino ad aiutare i capelli sottili: Farmaca International ha creato un kit specifico, Prestige Life Reconstructor, un trattamento di ricostruzione cheratinica basato sull’uso di tre prodotti. Uno shampoo, che deterge delicatamente i capelli, bilancia il livello del PH e li prepara ad un trattamento di ricostruzione profonda, che viene fatto dalla maschera; questo secondo prodotto, infatti, aiuta la generazione di nuovi legami chimici del capello, che devono sostituire quelli rovinati dai fattori chimici e di stress che abbiamo visto in precedenza. Infine, il Booster, che aiuta a migliorare l’idratazione del capello e quindi ne aumenta corpo e volume.
- Nel caso di utilizzo elevato di farmaci, controbilanciate l’apporto di vitamine con degli integratori.
SOS capelli sottili: i tagli migliori
Ci sono degli hairstyle che aiutano a dissimulare la presenza di capelli sottili, perché questi tendono a dare poco volume alla chioma. Quindi optate per il caschetto lungo o corto (bob) perché aiuta a dare movimento; oppure, se amate i capelli lunghi, cercate di creare delle onde non omogenee, che donano un effetto disordinato e aumentano il volume.
Da evitare, invece, i tagli sfilati o scalati, perché tendono a sfoltire e quindi a far sembrare meno “piena” la chioma.